| Vai direttamente ai contenuti della pagina |

Torna alle ricerche nel catalogo
Biblioteca del Museo Galileo, Firenze - FI0029

Fondo Mediceo-Lorenese - FML

Fondo Mediceo-Lorenese

Il Fondo Mediceo-Lorenese, che conta ad oggi circa 3.000 opere, si è formato, al pari delle collezioni di strumentaria esposte nel Museo Galileo, nel contesto del mecenatismo delle due dinastie fiorentine. A partire da Cosimo I, i Medici raccolsero infatti un’ampia biblioteca di testi scientifici e una ricca collezione di strumenti e apparati, che trovarono, con Ferdinando I, una prima comune collocazione nello Stanzino delle Matematiche della Galleria degli Uffizi.
Le collezioni naturalistiche e di strumentaria scientifica e parte della vasta biblioteca medicea furono poi trasferiti presso il Reale Museo di Fisica e Storia Naturale, istituito nel 1775 da Pietro Leopoldo di Lorena. L’attività del Reale Museo si estese, soprattutto nella fase iniziale, alla promozione degli studi, alla produzione di nuove macchine e apparati, alla sperimentazione e all’insegnamento, attività queste che ebbero immediato effetto sull’accrescimento delle collezioni librarie.
Con la costituzione dell’Università di Firenze (1925) e lo scorporo della collezione mediceo-lorenese gli strumenti e i libri attinenti alle discipline fisico-matematiche, chimiche e astronomiche vennero assegnati alla Facoltà di Fisica, rispettivamente al Museo degli Strumenti Antichi e al Laboratorio di Fisica. Nel 1930, conclusa la Prima Esposizione Nazionale di Storia della Scienza, l’Università affidò all’Istituto di Storia della Scienza (oggi Museo Galileo) la collezione di strumenti antichi ed ebbe inizio il trasferimento presso il Museo dell'ampia raccolta libraria custodita nel Laboratorio di Fisica.
Il Fondo Mediceo-Lorenese, grazie ad un contratto di comodato con Biblioteca di Scienze dell’Università di Firenze, è tuttora conservato presso la Biblioteca del Museo Galileo e rappresenta una fonte preziosa per gli studi storico-scientifici su Rinascimento e Età moderna.

Biblioteca del Museo Galileo, Firenze - FI0029 - Ultimo aggiornamento: 22-02-2020 23:51:12 - Schede in OPAC:  5192
EasyWeb Five © 5.7.3 - 1994-2020 è un prodotto Nexus IT

Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS!| Validazione WAI-AAA WCAG 1.0